Design significa progettare, rendere semplice un’idea complessa. Sostituiamo le immagine alle parole e le parole alle immagini, perché una parola esprime più di mille immagini ed un’immagine racconta più di mille parole.

Pensare
confonde le idee
(Bruno Munari)

Studio
del marchio

In un mondo in cui tutti parlano e pochi ascoltano, noi creiamo marchi che sanno farsi ascoltare. Marchi su misura, che dialogano con i vostri clienti in modo unico e originale, esprimendo in un tratto distintivo più di mille parole.

Il marchio è il segno distintivo di un’attività imprenditoriale, di un progetto o di un prodotto che serve a raccontare, in modo immediato e comprensibile, il core business o la mission o l’insieme dei principi a cui quell’azienda, quel progetto o quel prodotto sono collegati. Ogni marchio viaggia su due dimensioni, la dimensione tangibile, cioè quello che si vede e la dimensione intangibile in cui sono racchiusi il concept e il sistema di valori da rappresentare. E’ importante curarne l’estetica, l’originalità e l’unicità.

Le idee originali sono quelle più durature, quindi bisogna prendere ispirazioni da più fonti, pensare e agire diversamente dagli altri. Il design di un marchio deve essere eccellente, perché i marchi sono l’incarnazione di un’anima, un’anima necessaria per trasmettere emozioni e dialogare con il proprio pubblico di riferimento. Progettare un marchio, quindi, significa rendere semplice un’idea complessa. Bisogna comunicare un concetto e una promessa chiara, unitamente ad aspetti tecnici e razionali.

Progettare un marchio, quindi, significa rendere semplice un’idea complessa. Bisogna comunicare un concetto e una promessa chiara, unitamente ad aspetti tecnici e razionali. Per progettare marchi efficaci, va rispettata la grammatica visiva delle forme e delle proporzioni, è indispensabile ragionare sugli elementi per capire quali sono necessari, quali invece superflui, senza eccedere nel tecnicismo.

Immagine
coordinata

Progettiamo il materiale che ti serve per presentarti ai tuoi clienti in modo professionale. La progettazione dell’immagine coordinata è parte integrante dello studio del marchio perché é una delle sue prime applicazioni dirette.

L’immagine coordinata è l’insieme dei materiali, cartacei e non, con cui un’azienda o un’attività imprenditoriale comunica all’esterno la sua identità. Nel linguaggio comune si associa immediatamente al coordinato di cancelleria aziendale che comprende:

  • Bigliettini da visita
  • Carta intestata
  • Buste
  • Folder porta documenti
  • Block notes

Questi materiali, oltre al marchio aziendale, si coordinano tra loro negli elementi grafici, nei colori, nello stile dell’impaginato e nel font scelto.
Insieme al coordinato di cancelleria, nell’immagine coordinata rientrano anche altri strumenti che servono all’azienda per comunicare la sua immagine e i suoi valori all’esterno:

  • Brochure / depliant / cataloghi
  • Manifesti / flyer
  • Packaging / labelling
  • Adesivi
  • Veicoli aziendali personalizzati
  • Gadgets
  • Abbigliamento personalizzato

La progettazione dell’immagine coordinata è parte integrante dello studio del marchio perché é una delle sue prime applicazioni dirette. Un’immagine coordinata professionale e completa è consigliata per presentarsi in maniera efficace e trasmettere un’impressione positiva ai propri clienti, consolidati o potenziali.

Naming

Diamo alla tua attività, al tuo prodotto o al tuo servizio il giusto nome per farti ricordare dai tuoi clienti in modo positivo.

L’attività di naming consiste nell’individuare il nome di una nuova attività, di un prodotto o di un nuovo servizio. Per scegliere il nome giusto che sia coerente con i valori aziendali o con il prodotto o servizio offerto, è indispensabile una costante ricerca, un’analisi accurata della concorrenza e una verifica della disponibilità. L’attività di creazione si accompagna ad uno studio approfondito.

Noi di Immedia creiamo per la tua attività o per il tuo prodotto un nome originale e che si lasci ricordare facilmente. Un nome che si legherà al tuo marchio e che saprà parlare di te ai tuoi clienti in modo positivo.