Ecoraccolta

studio del marchio / immagine coordinata
folder  / sito web
materiale promozionale

01

La progettazione del marchio di Ecoraccolta azienda attiva nel recupero e trasformazione di sottoprodotti animali in biogas per la produzione di energia elettrica, ha seguito un preciso iter comunicativo ispirato al riciclo e alla trasformazione.

02

Inscritto in un rettangolo aureo, il marchio mantiene nel pittogramma lo stesso spessore del lettering, raggiungendo il giusto equilibrio delle proporzioni. Gli angoli smussati del font riprendono la curvatura del simbolo del riciclo, creando dinamicità e movimento del marchio.

03

La sintesi visiva del riciclo da cui nasce nuova energia è raccontata nel simbolo da tre frecce che ruotano attorno ad una fiammella. Il naming riprende il concetto della raccolta a scopo ecologico, mentre la tag-line dichiara il core-business aziendale: il recupero di sottoprodotti animali per la produzione di energia.

04

Anche la scelta cromatica ha seguito la simbologia del riciclo. E così, il blu è il colore delle fiammelle di gas, mentre il verde è il colore della natura, del cambiamento, e della trasformazione della materia. E se l’arancio sottolinea rinnovamento e dinamicità, il grigio, tinta neutra, si abbina perfettamente a tutti i colori ed è ideale per esaltare tinte vivaci di contrasto.