
Riciclo e trasformazione,
il leit motiv nella progettazione del marchio di Ecoraccolta.
Il rispetto per l’ambiente, il recupero e la trasformazione di materiali riciclabili in energia alternativa sono argomenti di grande interesse e attualità nella nostra società.
La progettazione del marchio di Ecoraccolta azienda attiva nel recupero e trasformazione di sottoprodotti animali in biogas per la produzione di energia elettrica, ha seguito un preciso iter comunicativo ispirato al riciclo e alla trasformazione.
La sintesi visiva del riciclo da cui nasce nuova energia è raccontata nel simbolo da tre frecce che ruotano attorno ad una fiammella. Il naming riprende il concetto della raccolta a scopo ecologico, mentre la tag-line dichiara il core-business aziendale: il recupero di sottoprodotti animali per la produzione di energia.
Inscritto in un rettangolo aureo, il marchio mantiene nel pittogramma lo stesso spessore del lettering, raggiungendo il giusto equilibrio delle proporzioni. Gli angoli smussati del font riprendono la curvatura del simbolo del riciclo, creando dinamicità e movimento del marchio.
Il letteringIl Din Roundend un font dinamico, energetico e camaleontico che con facilità aumenta o diminuisce lo spessore e la curvatura delle lettere e che si presta facilmente a molteplici utilizzi per la brand identity e coordinati aziendali i cui contorni sfumati delle lettere sembrano siano stati consumati dall’utilizzo come i materiali riciclati, si candida ad essere il carattere adatto per un’azienda che opera in questo settore.
Anche la scelta cromatica ha seguito la simbologia del riciclo. E così, il blu è il colore delle fiammelle di gas, mentre il verde è il colore della natura, del cambiamento, e della trasformazione della materia. E se l’arancio sottolinea rinnovamento e dinamicità, il grigio, tinta neutra, si abbina perfettamente a tutti i colori ed è ideale per esaltare tinte vivaci di contrasto.
Un progetto che trasforma la creatività in progettazione e racconta con originalità una realtà presente da oltre 15 anni sul territorio campano.
Raccontaci la tua storia e trasforma le tue idee in una brand identity di successo.
Contattaci subito o vieni a trovarci in studio.
(e ricorda di riciclare carta, vetro e plastica 🙂